37
A D I U T O

Loading

Chiudi

Adiuto Login

 
Chiudi

Richiedi Informazioni

 

Ripensare i Processi, la nostra sfida!

La necessità di poter operare da remoto per ogni attività, il distanziamento sociale, le emergenze sanitarie attuali e le diverse criticità di gestione per le aziende e per tutti gli stakeholder nella loro attività quotidiana di iterazione, portano ad una necessità immediata di ripensamento degli interi processi approvativi in ambito documentale.  

Adiuto attraverso la sua Piattaforma di Gestione Documentale e di Gestione dei Processi ripensa quindi il ruolo della “Firma”, in tutte le sue possibili declinazioni e nei suoi possibili utilizzi.  

Ogni tipologia di attività commerciale, dalla più piccola alla multinazionale ha necessità di gestire processi approvativi di documenti con relativa sottoscrizione: i processi di raccolta di firme approvative con valore legale rappresentano quindi il processo con una tra le maggiori necessità di digitalizzazione.

SIcurezza

La risposta di Adiuto alle esigenze del mercato

Adiuto mette a disposizione hardware, software ed esperienza per poter assolvere alle richieste più sentite del mercato in modo agevole, snello e dinamico nel campo della sottoscrizione Elettronica.  

Grazie alle soluzioni Adiuto è possibile:  

  • Firmare in tutta sicurezza un documento elettronico, anche con l’ausilio di una tipica tavoletta che ora utilizziamo spesso in altre circostanze. 
  • Rendere disponibile il documento da sottoscrivere laddove il firmatario si trovi in un ufficio periferico rispetto alla sede principale. 
  • Generare dei punti Firma “non presidiati” in modo da rendere automatica la presentazione dei documenti da sottoporre a firma, senza alcun contatto tra firmatario e personale della sede. 
  • Inserire l’OTP (One Time Password) per dare solidità ai processi gestiti. 

I gradi di “profondità” della Firma acquisita verranno stabiliti di volta in volta insieme all’azienda cliente per garantire l’adeguato livello di sicurezza, anche in accordo con le condizioni di un eventuale Ufficio Legale. Il tutto per dare sempre più garanzia e sicurezza sia al sottoscrittore del documento che all’azienda.  

Le soluzioni Adiuto permettono di operare con estrema semplicità e con un elevato grado di automatismo per garantire la user experience di Firma a cui l’utente è abituato. 

Condivisione

Le soluzioni Adiuto per la Firma Elettronica

Firma Elettronica Qualificata OTP  
Basata sui certificati emessi dal Provider di riferimento o dalla LRAE*. Integrata completamente nel workflow Adiuto, utilizza un OTP come norma prevede, pone sul documento la manifestazione di firma, è utilizzabile con posizione fissa e/o con posizione scelta dall’utente. Adatta a processi approvativi.  

Firma Elettronica OTP  
Integrata completamente nei workflow Adiuto, utilizza un OTP per dare solidità al processo, documenti vengono finalizzati con l’apposizione del “Sigillo”. Pone sul documento la manifestazione di firma, è utilizzabile con posizione fissa e/o con posizione scelta dall’utente. Adatta a processi approvativi.  

Firma Elettronica Qualificata Massiva  
Basata sui certificati emessi dal Provider di riferimento o dal RAO. Integrata completamente nel workflow Adiuto, appone le firme senza presidio in modo automatico. Adatta a processi in cui serve rendere i documenti immodificabili. 

Firma Grafometrica (FEA)  
Raccoglie il tratto grafico su tablet e rileva i dati biometrici. Integrata completamente nei workflow Adiuto. Pone sul documento la manifestazione di firma, è utilizzabile con posizione fissa e/o con posizione scelta dall’utente. Adatta a processi approvativi. 

* La LRAE opera in autonomia per l’identificazione dei titolari ed il rilascio dei certificati, ai sensi dell’Art.1717 del Codice Civile, tramite soggetti del cliente, per svolgere una parte delle attività proprie dell’Ufficio di registrazione della CA.

semplicita

Principali Vantaggi

SEMPLIFICA  
La diverse tipologie di Firma e le diverse metodologie di raccolta della Firma stessa, permettono di semplificare l’operatività dei firmatari, andando incontro al tipo di utente con cui si deve interagire. 

INTEGRA  
I processi di workflow di Adiuto possono integrarsi con i sistemi software già presenti presso i clienti. Adiuto diventa il “portale” aziendale permettendo di integrare altre applicazioni ed altri processi nell’iter di raccolta delle firme.  

VELOCIZZA  
Rispetto ad un processo cartaceo e Firma autografo, il processo di Firma con Adiuto diventa istantaneo e utilizzabile con utenti remoti, azzerando i tempi di preparazione e raccolta delle firme.  

RISPARMIA  
I costi di raccolta delle firme e di gestione dei documenti firmati praticamente si azzerano. I documenti una volta firmati sono già conservati in una piattaforma adatta ed a norma. Risparmio immediato e a lungo termine per l’eliminazione dei supporti cartacei.

Casi di Successo

Le migliori pratiche frutto di competenza, esperienza e coinvolgimento dei clienti

Sanità Digitale On Line
Sanità Digitale On Line

Gestione On Line delle prenotazioni per tamponi COVID-19, pagamento delle prestazioni e...

Leggi di piú
Fleet Management
Fleet Management

Gestione di tutta la documentazione relativa agli automezzi adibiti alla raccolta dei r...

Leggi di piú
Gestione Fornitori
Gestione Fornitori

Tracciare la gestione dei fornitori rispetto all'idoneità a operare presso la sede del...

Leggi di piú

Mostra più Casi di Successo

Processi Gestiti per Area

Aree Applicative delle soluzioni per la Gestione dei Processi

Risorse Umane / Ambiente e Sicurezza
Risorse Umane / Ambiente e Sicurezza

Sicurezza del lavoro, Qualifiche e Formazione. La persona al centro della trasformazione digitale

Leggi di piú
Quality & Compliance
Quality & Compliance

Processi standard, attività normate, controlli e ispezioni: la qualità digitale secondo Adiuto

Leggi di piú
Marketing / Sales & Post-Sales
Marketing / Sales & Post-Sales

Accompagniamo i clienti verso una nuova esperienza digitale capace di emozionare e ripensare il business

Leggi di piú
Governance & GDPR
Governance & GDPR

Governare l'azienda integrando normative nei processi e semplificando l'organizzazione

Leggi di piú
Amministrazione / Finanza e Controllo
Amministrazione / Finanza e Controllo

AFC come componente della catena del valore per la semplificazione e il supporto al business

Leggi di piú