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  • Mercato: Life Sciences - Pharma / Settore: Produzione farmaceutica
  • Aree Applicative: Qualità, Produzione, Governance, Compliance, Ambiente e Sicurezza

Profilo Aziendale

Azienda farmaceutica e nutraceutica con oltre 700 addetti e 3 stabilimenti sul territorio nazionale.

Mappatura degli Sprechi secondo l'approccio Lean

Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.

Difetti
Difetti

Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione

Descrizione
Sovrapproduzione

Produzione non necessaria o pianificazione errata

Perdita di tempo
Perdita Tempo

Spreco di tempo nelle fasi di processo

Spreco del Talento
Spreco Talento

Allocazione non efficiente delle risorse

Processi Extra
Processi Extra

Piú lavoro o maggiore qualità non richiesta

Mobilità Inutile
Mobilitá Inutile

Movimentazione non efficiente delle risorse

Disorganizzazione
Disorganizzazione

Archiviazione o Inventariato inefficiente

Trasporto non necessario
Trasporto non necessario

Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali

Difetti

Inefficienza GMP

Il processo cartaceo rende difficile avere le firme necessarie nei tempi corretti. Adiuto ha permesso di gestire il processo in maniera completamente digitale.

 

Perdita Tempo

Firme tardive

L'azienda è suddivisa su più stabilimenti e far girare i fogli per avvisare le persone delle attività necessarie e ricevere la loro firma è un'attività onerosa in termini di tempo e spesso è causa di ritardi. Adiuto permette di avvisare istantaneamente gli approvatori per le necessarie valutazioni.

 

Spreco Talento

Quality Assurance: Qualified Person o Postino?

Per evitare di perdere i documenti, l'ufficio Quality Assurance, oltre fare il proprio lavoro, faceva da postino sui vari stabilimenti per catturare le firme necessarie e non lasciare i moduli di Change incustoditi. Adiuto ha permesso d'inviare l'informazione senza dover muovere il cartaceo in totale sicurezza e seguendo le conformità di Data Integrity.

 

Disorganizzazione

Tracciabilità precaria

L'ufficio Quality Assurance aveva estrema difficoltà nel tracciare i change control perchè i fogli erano sempre in giro per l'azienda. Adiuto ha permesso di avere un sistema che contiene tutti i change control conforme alle normative di data integrity.

 

Cosa

Gestione Paperless del processo di Change Control.

Raccolta firme elettroniche da qualsiasi postazione.

Definizione ed esecuzione elenco attività necessarie.

 

 

Come

Adiuto gestisce la richiesta di informazioni e permette agli operatori di collaborare per la gestione del change control compilando le informazioni e selezionando ed approvando l'elenco delle attività necessarie. 

 

Chi

Gli operatori, gli approvatori, il reparto Quality Assurance di ogni sito e la direzione sono i beneficiari della soluzione Adiuto.

Soluzioni

Tramite workflow Adiuto, gli operatori possono aprire richieste di cambiamento, il Quality Assurance le valuta, le classifica, stila l'elenco delle attività necessarie, ne traccia il completamento e la direzione chiude il cambiamento (Change) apponendo la firma elettronica quando necessario. 

Vantaggi

Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.

  • Sicurezza
  • Compliance
  • Digitalizzazione
  • Mobilità
  • Paperless

Gestione Contenuti e Processi

Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.

Processi Gestiti per Area

Aree Applicative delle soluzioni per la Gestione dei Processi.