Loading
Azienda farmaceutica e nutraceutica con oltre 700 addetti e 3 stabilimenti sul territorio nazionale.
Normativa
La normativa GMP richiede una gestione più efficiente dei Change Control.
Sicurezza
I documenti relativi alla pratica di Change Control sono per molto tempo sparsi in azienda
Ritardo
Le persone vengono avvisate e raggiunte dal documento in maniera tardiva.
Qualità
La gestione paperless dei change control genera una qualità più forte e trasversale su tutti i siti. Adiuto garantisce la digitalizzazione del flusso secondo le normative di data integrity vigenti.
Valorizzazione dei dipendenti
I dipendenti possono svolgere la loro mansione in modo più efficiente. Adiuto segue e gestisce il processo di change per loro, devono occuparsi delle questioni di qualità e non di rincorrere le informazioni.
Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.
Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione
Produzione non necessaria o pianificazione errata
Spreco di tempo nelle fasi di processo
Allocazione non efficiente delle risorse
Piú lavoro o maggiore qualità non richiesta
Movimentazione non efficiente delle risorse
Archiviazione o Inventariato inefficiente
Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali
Inefficienza GMP
Il processo cartaceo rende difficile avere le firme necessarie nei tempi corretti. Adiuto ha permesso di gestire il processo in maniera completamente digitale.
Firme tardive
L'azienda è suddivisa su più stabilimenti e far girare i fogli per avvisare le persone delle attività necessarie e ricevere la loro firma è un'attività onerosa in termini di tempo e spesso è causa di ritardi. Adiuto permette di avvisare istantaneamente gli approvatori per le necessarie valutazioni.
Quality Assurance: Qualified Person o Postino?
Per evitare di perdere i documenti, l'ufficio Quality Assurance, oltre fare il proprio lavoro, faceva da postino sui vari stabilimenti per catturare le firme necessarie e non lasciare i moduli di Change incustoditi. Adiuto ha permesso d'inviare l'informazione senza dover muovere il cartaceo in totale sicurezza e seguendo le conformità di Data Integrity.
Tracciabilità precaria
L'ufficio Quality Assurance aveva estrema difficoltà nel tracciare i change control perchè i fogli erano sempre in giro per l'azienda. Adiuto ha permesso di avere un sistema che contiene tutti i change control conforme alle normative di data integrity.
Gestione Paperless del processo di Change Control.
Raccolta firme elettroniche da qualsiasi postazione.
Definizione ed esecuzione elenco attività necessarie.
Adiuto gestisce la richiesta di informazioni e permette agli operatori di collaborare per la gestione del change control compilando le informazioni e selezionando ed approvando l'elenco delle attività necessarie.
Gli operatori, gli approvatori, il reparto Quality Assurance di ogni sito e la direzione sono i beneficiari della soluzione Adiuto.
Tramite workflow Adiuto, gli operatori possono aprire richieste di cambiamento, il Quality Assurance le valuta, le classifica, stila l'elenco delle attività necessarie, ne traccia il completamento e la direzione chiude il cambiamento (Change) apponendo la firma elettronica quando necessario.
Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.
Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.
Aree Applicative delle soluzioni per la Gestione dei Processi.