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Shipping

La digitalizzazione contribuisce ad avvicinare l'andamento del mercato del trasporto marittimo a quello delle materie prime, quindi con picchi meno pronunciati e cicli più brevi. Il settore ha ampi spazi di miglioramento in chiave d'innovazione digitale  lasciando spazio ai gruppi con un approccio più industriale e di lungo termine. L'evoluzione digitale si prevede possa trasformare anche il lavoro dei cantieri navali, con la tecnologia che prenderà sempre più il posto del lavoro manuale. Esiste un fattore esogeno che può rappresentare un'opportunità o una minaccia per il settore: il nuovo limite alle emissioni delle navi imposto a partire dal 2020. Tale limite avrà un effetto dirompente per tutti gli attori a vario titolo attivi sul mercato dello shipping, contribuendo anche in questo mercato a investire in chiave di sostenibilità attraverso innovazioni tecnologiche digitali.

Piattaforme per la condivisione, la gestione delle informazioni in tempo reale rappresenta un importante vantaggio per il settore. La digitalizzazione dei processi a partire da quelli documentali fino a quelli della supply chain passando dalle criticità in ambito HR e di valutazione di performance, rappresenta la risposta che tale settore necessita per navigare la nuova era digitale. Il mercato sarà sempre più trasparente, i broker più strutturati e il trasporto marittimo sarà maggiormente integrato nella più ampia supply chain delle merci.

Il Valore Aggiunto di Adiuto

Processi gestiti, soluzioni a valore e nuovi processi digitali in evidenza

Novità: soluzioni in evidenza

Shipping

Digital Port Operation Management

Soluzione "Gestione digitale pratiche per scalo navi"

Per ogni scalo pianificato su ERP, viene avviato in automatico un processo che si attiva nei giorni precedenti lo scalo per l'inizio delle attività. Durante il processo il sistema guida l'operatore nella raccolta dei documenti necessari e dei dati obbligatori per la corretta evasione della pratica. L'ufficio accounting ha disponibilità immediata delle informazioni, avendo un unico punto di riferimento in cui trovare tutto il necessario per la corretta fatturazione.

Digitalizzazione della cartella di pratica scalo di una nave. Per ogni scalo nave (Cargo, Petroliera, Crociera) viene avviato in automatico un processo (da pianificazione su ERP) per la raccolta di tutta la relativa documentazione. Tracciabilità dei documenti e dei dati che prima venivano raccolti su formati eterogenei non strutturati, disponibilità in real time delle informazioni aggiornate per tutti gli uffici, senza duplicazione del dato. Riduzione del tempo di elaborazione contabile di uno scalo e riduzione degli errori dovuti a dati malformati e distribuiti.

Unpaid Customer Management

Soluzione "Gestione digitale pratiche degli insoluti"

In caso d'insoluto cliente, l'amministrazione avvia un processo di gestione insoluto. Il dettaglio del processo è rappresentato dagli importi pagati, in cui il sistema va a riportare in automatico la quota mancante, recuperando le informazioni dalle fatture abbinate. Il sistema guida gli operatori nel processo di recupero del credito, avvisando in automatico gli uffici alle scadenza fissate. In caso di mancato saldo, viene aperta la pratica di mora, dando vita al fascicolo  legale, in cui gli uffici fatturazione e legale, caricano tutta la relativa documentazione. In questa fase vi è anche un diretto coinvolgimento dell'ufficio legale esterno, che accede al sistema via web, per consultazione e aggiornamento del fascicolo. Il processo termina con la chiusura della pratica legale.

Il sistema ha permesso di digitalizzare completamente la gestione degli insoluti, attivando  un insieme di avvisi automatici alle scadenze fissate, eliminando di fatto ogni attività manuale degli operatori e riducendo drasticamente la percentuale di errori e la latenza nella gestione del recupero crediti. Con la gestione digitale della pratica legale sono stati inoltre raggiunti gli obiettivi di digitalizzare l'intero fascicolo e raccogliere tutte le relative informazioni/documenti in un'unica area, abilitando  il coinvolgimento diretto e proattivo dell'ufficio legale esterno. Questo ha permesso di eliminare definitivamente ogni tipo di comunicazione/scambio dati destrutturati tramite email o altri canali, riducendo quindi la percentuale di errori e tempi di gestione.