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Cantina produttrice di vini in zona Padova. Fondata nel 1962 ha oggi due sedi produttive, per un totale di settanta ettari controllati direttamente e seimila metri quadri tra strutture di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e commercializzazione. Dalla fine degli anni ‘80 la cantina si è lanciata nel business della distribuzione di grandi vini italiani e esteri. Oggi il portafoglio della cantina può contare su circa 2000 prodotti, con alcuni dei vini più importanti e conosciuti al mondo.
La Nostra metodologia per i Casi di Successo.
Ritardi inoltro ordini: l’agente meno “tecnologico” deve preventivamente compilare documenti cartacei che poi invierà via fax e non sempre lo fa contestualmente con la ricezione della richiesta da parte del cliente ma spesso la sera o il giorno dopo da casa.
Ritardi fornitura preventivo: L’ordine o la richiesta di preventivo arriva via fax, la risposta al cliente finale potrebbe arrivare con un ritardo tale che quest’ultimo abbia già provveduto a rifornirsi da altri produttori.
Ritardi fornitura merce: l'ufficio amministrativo verifica la solvibilità cliente piuttosto che eventuali fatture in arretrato di pagamento da parte dello stesso cliente; l'ufficio commerciale provvede all'autorizzazione all’eventuale extra sconto piuttosto che impegno di fornitura sul quantitativo proposto. Spesso il titolare, nonché Responsabile Commerciale, si trova fuori sede (estero) per partecipare a fiere, eventi o accordi con altri produttori di vino; il settore logistico verifica la disponibilità del prodotto in magazzino e provvede a far preparare la merce per la spedizione.
Ritardi emissione DDT/Fattura: la contabilità clienti deve inserire i dati di ordinativo, acquisto e spedizione merce nel gestionale leggendo la copia del fax o la mail, il che comporta perdita di tempo, possibili errori d'inserimento dati con conseguenti problemi di fatturazione.
L'azienda mostra cultura per l'innovazione. Il suo core Business della distribuzione dei grandi vini italiani ed esteri è un punto di forza importante che incontra l'opportunità un partner tecnologico per la digitalizzazione del suo business. Tanti sono gli stakeholder come catene di alberghi e ristoranti che interagiscono con 60 agenti di vendita in tutto il territorio nazionale. L'opportunità consiste nel fare dialogare gli stakeholder su piattaforma digitale e permettere lo sviluppo del business con velocità importanti. I 2000 prodotti a portafoglio certificano la forza distributiva dell'azienda e giustificano la opportunità di utilizzare una piattaforma digitale per il business.
Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.
Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione
Produzione non necessaria o pianificazione errata
Spreco di tempo nelle fasi di processo
Allocazione non efficiente delle risorse
Piú lavoro o maggiore qualità non richiesta
Movimentazione non efficiente delle risorse
Archiviazione o Inventariato inefficiente
Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali
Abbattimento dei Lead Time e dei Waste Time causati dai processi cartacei. Eliminazione dei ritardi nella fornitura della merce con evidente vantaggi sul lato amministrativo, commerciale e logistico. Eliminazione dei ritardi di emissione DTT e Fatture.
Eliminazione del lavoro ridondante per la compilazione dei documenti cartacei e d'invio fax nonché la redazione di preventivi ed ordini.
Riorganizzazione e reingegnerizzazione dei processi legati agli ordini, preventivi e gestione della merce con la conseguenza positiva di annullamento degli errori di fornitura e di fatturazione.
Le Soluzioni individuate, implementate e customizzate.
Piattaforma Adiuto DMS e BPM per sfruttare a pieno le funzionalità del workflow e dei relativi processi connessi in ambito amministrativo, commerciale e logistico.
Sfruttando la funzionalità di “gestione righe” (documento phantom con righe “stile” gestionale) del componente workflow di processo (BPM), Adiuto permetterà agli agenti d'inserire le righe d’ordine attraverso piattaforma web con ausilio di un semplice tablet direttamente dal cliente, compilando campi indice. L’agente sceglie da un’anagrafica del sistema (copia dell’anagrafica del gestionale aziendale, eventualmente filtrato per agente di assegnazione) anziché scrivere a mano il nome del cliente, con conseguente abbattimento degli errori d'interpretazione in amministrazione in fase di spedizione e fatturazione. Riga per riga viene specificato l'ordine del cliente attraverso il quantitativo del prodotto ordinato e codice dell'articolo ordinato. Anche in questo caso l'agente non scrive a mano i dati ma li seleziona da una anagrafica articoli in modo che sia impossibile confondere descrizione o codifica dell’articolo. Questo, come sopra, portava a errori o fraintendimenti nella fornitura finale con conseguente ulteriore movimentazione della merce, spese di trasporto aggiuntive per l’azienda, perdite economiche dovute a fornitura di prodotto sbagliate, ritardi nell’incasso per errori di fatturazione.
I dipendente e/o collaboratori coinvolti beneficeranno della digitalizzazione e automazione del processo organizzativo dell'applicazione. In particolare sono: Amministrativi per la gestione ordini, agenti di vendita sul territorio nazionale, responsabili di magazzino, manager della rete commerciale e clienti.
Adiuto per rendere più snello "LEAN" il processo di ordine e per cogliere le opportunità adeguatamente innescate sui punti di forza del cliente. Il Workflow digitale adeguatamente configurato, una volta che venga confermato l'ordine attraverso il bottone "Invia su tablet" permetterà di far arrivare:
Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.
Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.