Loading
Società di Multiservizi della pubblica Amministrazione locale, esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici, dove è impegnata in programmi di ricerca e sviluppo in modo da poter servire sempre con migliore qualità i servizi resi alla cittadinanza.
La Nostra metodologia per i Casi di Successo.
Governance aziendale
Il Direttore Generale è di nomina politica e può essere sostituito in qualsiasi momento.
Mancanza di resilienza
Azienda totalmente destrutturata con personale restio ai cambiamenti.
Volontà della direzione generale
Forte volontà d'inserire processi strutturati e avviare un percorso di digitalizzazione per avere pieno controllo sui costi di gestione dell'autoparco.
Individuazione degli ambiti di spreco sui quali efficientare i processi.
Tempo per la risoluzione degli errori di lavorazione
Produzione non necessaria o pianificazione errata
Spreco di tempo nelle fasi di processo
Allocazione non efficiente delle risorse
Piú lavoro o maggiore qualità non richiesta
Movimentazione non efficiente delle risorse
Archiviazione o Inventariato inefficiente
Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali
Il processo non gestito di verifica e approvazione preventiva delle manutenzioni comportava uno spreco di risorse economiche impegnate alla riparazione di automezzi vetusti giunti alla fine del ciclo di utilizzo. Utilizzando Adiuto è stato possibile la valorizzazione dei costi legati alle manutenzioni in relazione al tipo di automezzo, all'anzianità di servizio e tipologia di contratto.
La gestione delle scadenze dei contratti e dei documenti soggetti a rinnovo comporta sprechi di tempo nel reperimento delle informazioni. La funzione scadenzario riduce i tempi di verifica della validità dei documenti
I documenti in forma cartacea disseminati tra i vari uffici costringono il personale a spostamenti per reperire la documentazione necessaria. Con Adiuto ogni reparto dispone dei documenti e delle informazioni dalle proprie postazioni di lavoro.
Le Soluzioni individuate, implementate e customizzate.
La soluzione di Fleet Management digitale (FMD) per la creazione del fascicolo dell’automezzo. FMD metterà a disposizione in maniera organizzata tutti i documenti (contratti di acquisto e noleggio, assicurazioni, revisioni, schede carburante ecc.) relativi al parco automezzi adibito alla raccolta dei rifiuti.
Attraverso l'implementazione di specifiche classi documentali e con l’utilizzo dei processi correlati si andrà a comporre il fascicolo di ogni automezzo con la valorizzazione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tramite workflow sarà creato uno scadenzario per i documenti soggetti a scadenze con relativi alert.
Attualmente la gestione è stata affidata a interim al Direttore Generale che avrà la possibilità di evidenziare le anomalie relative alle manutenzioni in relazione all’anzianità di servizio degli automezzi in tempo reale.
Il progetto prevede l'utilizzo di Adiuto per creare il fascicolo degli automezzi raggruppando tutti i documenti afferenti al singolo veicolo (contratti, assicurazioni, revisioni, schede carburante, ecc.), associando inoltre i costi dei singoli interventi manutentivi selezionabili in base alla tipologia del veicolo e dandone valorizzazione economica in modo da creare report che evidenzino la congruità della spesa rispetto all'anzianità e numerosità degli interventi. Sarà inoltre creato uno scadenzario per tutti di documenti soggetti a rinnovo o relativi ad attività periodiche (es. revisioni).
Lista sintetica dei pricipali vantaggi emersi della soluzione Adiuto presentata.
Le Soluzioni tecnologiche e metodologiche per ogni processo critico.
Soluzione per la validazione dei processi documentali attraverso le firme digitali
Leggi di piúAree Applicative delle soluzioni per la Gestione dei Processi.
Governare l'azienda integrando normative nei processi e semplificando l'organizzazione
Leggi di piúAFC come componente della catena del valore per la semplificazione e il supporto al business
Leggi di piú