DESCRIZIONE
Corso per l' installazione e la configurazione iniziale della piattaforma Adiuto 7.0.
Il corso fornisce la corretta metodologia operativa per una configurazione della piatatforma Adiuto 7.0 semplice e completa, utilizzando una procedura basata sull’esperienza acquisita su centinaia d'installazioni.
Gli argomenti affrontati sono:
- La verifica dei prerequisiti minimi e consigliati.
- L'installazione della piattaforma Adiuto 7.0.
- La prima configurazione dell'architettura della piattaforma Adiuto 7.0.
- Un primo contatto con l'orchestratore della piattaforma Adiuto 7.0, AdiFeed.
Ogni partecipante opererà su di un sistema server a lui dedicato.
Non verrà installato alcun software sul computer del partecipante al corso.
OBIETTIVI
Fornire le competenze necessarie per una corretta un’installazione e configurazione della piattaforma Adiuto 7.0 in piena autonomia e secondo una metodologia operativa rapida, completa ed efficace.
Al termine del corso i partecipanti avranno installato e configurato in modo completo il software Adiuto 7.0, preparando il sistema per la gestione documentale di base e per l’utilizzo da parte degli utenti finali.
CONOSCENZE UTILI
Conoscenze di base su database relazionali e linguaggio SQL e sistemi operativi Windows Server.
PREREQUISITI
Per la partecipazione al corso è richiesto l'utilizzo di un computer portatile personale fornito di connettività WiFi.
MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartellina contenente:
- Le credenziali di accesso all'ambiente operativo (WiFi e Server dedicato)
- Una brochure di presentazione della piattaforma Adiuto 7.0
- Manuale d'installazione della piattaforma Adiuto 7.0
- Documento dei prerequisiti minimi e consigliati per una corretta installazione della piattaforma Adiuto 7.0
- Blocco per gli appunti e una penna
Al termine del corso verrà consegnato ad ogni partecipante l'attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
- Panoramica generale piattaforma Adiuto 7.0
- Illustrazione del sistema di Licensing della piattaforma Adiuto 7.0
- Prerequisiti minimi e consigliati per l'installazione della piattaforma Adiuto e dei suoi moduli opzionali client:
- Java
- Apache Tomcat
- Adiuto Base
- RDBMS (Microsoft SQL Server / Oracle)
- FTP Server
- Installazione piattaforma Adiuto 7.0, verrà seguito passo-passo il manuale "Adiuto installazione"
- Installazione Moduli Aggiuntivi
- Interfaccia di amministrazione della piattaforma Adiuto 7.0
- Creazione dizionario dati
- Creazione categorie documentali
- Organigramma aziendale, il paradigma della piattaforma Adiuto 7.0:
- Reparto/Azienda
- Alias
- Utente
- Teams
- Funzioni aziendali
- Come controllare l’inserimento dei dati:
- Liste Valori Semplici
- Liste Valori Avanzate
- Pannelli d'inserimento
- Pannelli d'inserimento per Alias
- Admin vs Webadmin
- L'interfaccia Web della piattaforma Adiuto 7.0:
- Ricerche e come memorizzarle
- Personalizzare la propria presentazione dei dati:
- Filtri booleani
- Filtri funzionali
- Ordinamento delle colonne
- Allineamento delle colonne
- Risultati delle ricerche vs. scheda del documento
- Azioni disponibili sul singolo documento
- Azioni disponibili su di una raccolta di documenti:
- Ordinamento
- Scarico massivo in formato ZIP
- Scarico massivo in formato CSV
- Scarico massivo in formato XLS (deve essere presente MS Excel sul PC in uso)
- Visualizzazione
- Inoltro via posta elettronica
- Cancellazione
- Visualizzazione documenti multipli (es. documento+allegati+collegati)
- Installazione e una "helicopter-view" sul mondo AdiFeed
- AdiOffice il plug-in della piattaforma Adiuto 7.0 verso l'universo di Microsoft Office (MS Word, MS Excel, MS Outlook, MS PowerPoint)
- Presentazione, discussione e consegna del documento "Approccio analisi documentale"
- Presentazione, discussione e consegna del documento "Parametri d'installazione"
L'iscrizione al corso sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti e fino a un massimo di 5; nel caso non si raggiunga il numero minimo previsto d'iscrizioni, il corso potrebbe essere annullato. Attendere SEMPRE MAIL DI CONFERMA DI PARTECIPAZIONE dopo la richiesta d'iscrizione.
A causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus e, fino a nuove disposizioni, per lo svolgimento dei corsi sarà preferita la modalità FAD - formazione a distanza.